Il webinar (08 aprile 2021) ha avuto lo scopo di informare i partecipanti sul progetto NUTRIMAN e di presentare la Piattaforma NUTRIMAN per gli Agricoltori e gli esempi rilevanti di prodotti e tecnologie presenti nella piattaforma stessa. Durante questo webinar è stato spiegato agli agricoltori e ai consulenti come cercare e trovare le informazioni che la Piattaforma per gli Agricoltori NUTRIMAN offre (la possibilità di consultare i documenti nella lingua locale, come rimanere informati sul progetto e come partecipare esprimendo la propria opinione attraverso i diversi questionari forniti). Sono stati presentati diversi prodotti utilizzati in campo e in serra durante il progetto NUTRIMAN (bio-fosfato, struvite, Ashdec®, compost, digestati....). Inoltre, è stata presentata una panoramica storica che spiega la situazione attuale in Europa per quanto riguarda la regolamentazione della fertilizzazione e del recupero di nutrienti sottoforma di fertilizzanti. Allo stesso tempo è stato spiegato in dettaglio il nuovo regolamento europeo 1009/2019, che verrà applicato a partire da luglio 2022. Infine, sono stati presentati i risultati delle prove dimostrative condotte prima in serra e poi in pieno campo con alcuni prodotti come il compost, il biofosfato, la Ashdec®, il digestato, la struvite.
Sono stati presentati:
- ID:192: Fertilizzante fosfatico ricco di elementi nutritivi con contenuto P2O5 superiore al 30% prodotto da ossa animali mediante processo di pirolisi “3R” a zero emissioni.
- ID250: Struvite prodotta da digestato e letame mediante il processo “REVAWASTE”.
- ID208: Struvite prodotta da acque reflue il processo “PHORWater”
- ID397: Fosfato di calcio e di sodio prodotto a partire dalla conversione delle ceneri di fanghi di depurazione con il processo “AshDec®”
- ID210: Compost prodotto da rifiuti verdi e da digestato di rifiuti organici mediante il processo “ACEA Pinerolese”.
- ID280: Compost verde prodotto da rifiuti verdi mediante il processo “IMOG”.
- ID270: Digestato pellettato ad elevato contenuto di N&P prodotto da lettami e digestato di rifiuti organici mediante il processo “Progetto Abrio e NPirrik”