
Il digestato è una miscela umida ottenuta dal processo di digestione anaerobica in cui i microrganismi degradano i materiali organici in assenza di ossigeno.
Si tratta di un fertilizzante che contiene tutti i principali macronutrienti e i micronutrienti, inclusi azoto, fosforo e potassio. Poiché durante la digestione anaerobica non vengono persi nutrienti elementi nutritivi, l'agricoltore può chiudere il ciclo dei nutrienti con il loro completo riutilizzo. Inoltre, la sostanza organica presente nel digestato può aumentare il contenuto di humus nel suolo, che è fondamentale per la coltivazione di terre aride e semi-aride a basso contenuto di carbonio. La percentuale di azoto prontamente disponibile è maggiore nel digestato rispetto allo stesso materiale organico nella sua forma grezza, di conseguenza aumenta il suo valore fertilizzante.
La digestione anaerobica consiste in una serie di processi biologici in cui i microrganismi abbattono il materiale biodegradabile in assenza di ossigeno. Il principale prodotto finale è il biogas, che viene bruciato per generare elettricità e calore, oppure può essere trasformato in gas naturale rinnovabile e combustibile.
Esempi di prodotti a base di digestato nel Sud Europa disponibili sulla piattaforma NUTRIMAN
- ID267: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_267 (Spagna)
- ID268: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_268 (Spagna)
Alcuni digestati selezionati nell’ambito del progetto NUTRIMAN sono disponibili nell'Europa meridionale.
Il digestato pelletizzato da miscela di reflui suini, pollina e paglia mediante processo "MIX-FERTILIZER" (ID:267) è ottenuto a partire da digestato di letame suino, pollina e paglia (biomassa vegetale residua), urea. Questa frazione di digestato contiene: 10% N (s.s); 4% P2O5 (s.s); 4% K2O (s.s).
Il digestato ottenuto mediante la co-digestione di scarti di oli vegetali e reflui suini mediante processo "VALUVOIL" (ID: 268) contiene circa: 0,09 N% (p.f.); 0,2% P2O5 (p.f.).
Campi di applicazione in agricoltura: Questi digestati vengono utilizzati a dosaggi di circa 0,2-1 t/ha (digestato pelletizzato ID:267) o a 40-80 m3/ha (digestato liquido ID:268) in base alla qualità del suolo, alla stagione e al fabbisogno colturale. Questi prodotti possono essere utilizzati per massimizzare la produzione di molte colture cerealicole ed orticole.
Benefici per gli agricoltori
Utilizzando i digestati, i macronutrienti e i micronutrienti possono essere assorbiti più facilmente dalle piante. Ciò implica che il digestato e i prodotti da esso derivati possono essere più adatti come fertilizzanti rispetto ai materiali grezzi da cui hanno origine (come fanghi, liquami, rifiuti organici, ecc.). Trattando i rifiuti organici in condizioni anaerobiche di biodigestione è possibile ottenere:
- Produzione di energia rinnovabile.
- Abbattimento degli odori.
- Stabilizzazione del letame e di co-substrati: la demolizione del carbonio organico derivante dalla digestione anaerobica conferisce al digestato una stabilità sufficiente per i successivi periodi di stoccaggio e provoca un rallentamento dei processi di degradazione e fermentazione.
- Riduzione dei patogeni: la digestione anaerobica in ambiente mesofilo (40°C) può ridurre parzialmente la carica patogena del letame. Operando in condizioni termofile (55°C) è possibile, invece, ottenere la completa igienizzazione dei liquami con il totale contenimento dei patogeni.
Si tratta di nuovi fertilizzanti che contribuiscono ad aumentare le rese delle colture. Contribuiscono inoltre a migliorare la qualità del suolo. Il terreno dopo la coltivazione e l’annessa distribuzione di digestati presenta una percentuale maggiore di sostanza organica. Il rilascio controllato di azoto riduce le perdite per percolazione (contaminazione delle falde). Anche le emissioni di gas serra sono inferiori.
Inoltre, quando si producono ID:267-268 non solo si recuperano i rifiuti sotto forma di fertilizzanti azotati e fosfatici, ma si produce anche energia rinnovabile.
Per ulteriori informazioni:
- ID267: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_267 (Spagna)
- ID268: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_268 (Spagna)
Per favore, compili il mini-sondaggio di questi prodotti. Il suo contributo è molto apprezzato.
- ID267: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_267#mini-survey
- ID268: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_268#mini-survey
Attachment | Size |
---|---|
Thematic_training_material_DIGESTATE_SE_ITA.pdf | 340.32 KB |