Farmer Platform - Italiano pagina

BENVENUTI sulla piattaforma NUTRIMAN per gli agricoltori. Si tratta di una rete tematica su fertilizzanti innovativi ottenuti mediante il recupero di azoto e fosforo. Questa piattaforma per gli agricoltori è un database in continua espansione che verrà costantemente aggiornato da qui sino al 2031.

Sei un agricoltore? Sei interessato a saperne di più su come le tecnologie e i prodotti ottenuti attraverso processi di recupero di fosforo e azoto a partire da materiali organici possono essere utili per la tua azienda? Questa piattaforma per gli agricoltori fornisce una vasta gamma di informazioni sulle tecnologie di recupero dei nutrienti e sul mercato dei fertilizzanti organici. Contiene informazioni pratiche e orientate all’utilizzatore; materiali di formazione su ogni tecnologia innovativa e prodotto fertilizzante organico, come: riassunti di pratiche operative, schede informative, video e i dati per mettersi direttamente in contatto con i fornitori. Le informazioni più importanti sono disponibili in 8 lingue.

Sei un fornitore? Hai a disposizione tecnologie innovative per il recupero di azoto e fosforo? Vendi fertilizzanti ottenuti mediante il recupero di N e P? Ti interessa la possibilità di far conoscere meglio il tuo prodotto? Questa piattaforma, indirizzata agli agricoltori, offre ampie opportunità di marketing in tutta l’Unione Europea e tu sei il benvenuto.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: contattare il coordinatore NUTRIMAN: Edward Someus, biochar@3ragrocarbon.com

In alternativa, contattare il referente italiano del progetto: Massimo Pugliese, massimo.pugliese@unito.it

Il nuovo regolamento europeo sui fertilizzanti – cosa cambia per gli agricoltori

Il settore primario agricolo deve essere pronto ai prossimi regolamenti che entreranno in vigore, in particolare il nuovo Regolamento UE 2019/1009 sui fertilizzanti che sarà operativo entro il 2022. La maggior parte degli agricoltori non è a conoscenza del contenuto, dell’importanza e delle significative conseguenze nel breve periodo del regolamento recentemente approvato il 5 giugno 2019.

Lesen Sie weiter

Eventi NUTRIMAN

Sei un agricoltore? Sei interessato a saperne di più su come le tecnologie e i prodotti provenienti da filiere di recupero di fosforo e azoto a partire da materiali di scarto possano essere utili per la tua azienda?

Lesen Sie weiter

A che punto siamo?

Durante il primo anno del progetto NUTRIMAN, il consorzio ha prodotto un inventario dettagliato sui risultati, ottenuti daricerche condotte a livello europeo e finanziate da 7°PQ/H2020/LIFE/GO-PEI, che si sono dimostrati innovativi nel campo delle metodologie produttive e dei prodotti provenienti da filiere di recupero di azoto, fosforo ed altri elementi nutritivi, che sono pronti ad essere immessi sul mercato ma non sono sufficientemente conosciuti né dalle grandi reti agro-industriali, né dalle aziende agricole più piccole. Quasi 600 progetti sul recupero dei nutrienti - H2020, 7°PQ, LIFE, Interreg, e altri a livello nazionale e internazionale - sono stati identificati e invitati a partecipare alla rete tematica di NUTRIMAN.

Lesen Sie weiter

Presentazione del coordinatore

Il consorzio NUTRIMAN è composto da 18 partner , provenienti da 8 paesi dell’Unione Europea: 9 istituti di ricerca; 3 piccole e medie imprese (PMI); 4 Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; 1 associazione di agricoltori e 1 organizzazione non-profit. In ogni newsletter verranno introdotti, attraverso un’intervista, uno o più partner della rete tematica NUTRIMAN, cominciando da Edward Someus di Terra Humana Ltd.

Lesen Sie weiter

Cos’è il progetto NUTRIMAN?

H2020 NUTRIMAN (www.nutriman.net) è una rete tematica sull’azoto e sul fosforo che si occupa di individuare e di condividere, nell’interesse e beneficio degli operatori agricoli: conoscenze, tecnologie produttive, prodotti, pratiche agronomiche ed industriali nell’ambito del recupero di fertilizzanti che hanno raggiunto un TRL (technology readiness levels) sufficienti e che siano pronti ad entrare sul mercato. I target del progetto NUTRIMAN sono principalmente gli agricoltori, i consumatori e i professionisti.

Lesen Sie weiter