Farmer Platform – Pagina in italiano

BENVENUTI sulla piattaforma NUTRIMAN per gli agricoltori. Si tratta di una rete tematica su fertilizzanti innovativi ottenuti mediante il recupero di azoto e fosforo. Questa piattaforma per gli agricoltori è un database in continua espansione che verrà costantemente aggiornato da qui sino al 2031.

Sei un agricoltore? Sei interessato a saperne di più su come le tecnologie e i prodotti ottenuti attraverso processi di recupero di fosforo e azoto a partire da materiali organici possono essere utili per la tua azienda? Questa piattaforma per gli agricoltori fornisce una vasta gamma di informazioni sulle tecnologie di recupero dei nutrienti e sul mercato dei fertilizzanti organici. Contiene informazioni pratiche e orientate all’utilizzatore; materiali di formazione su ogni tecnologia innovativa e prodotto fertilizzante organico, come: riassunti di pratiche operative, schede informative, video e i dati per mettersi direttamente in contatto con i fornitori. Le informazioni più importanti sono disponibili in 8 lingue.

Sei un fornitore? Hai a disposizione tecnologie innovative per il recupero di azoto e fosforo? Vendi fertilizzanti ottenuti mediante il recupero di N e P? Ti interessa la possibilità di far conoscere meglio il tuo prodotto? Questa piattaforma, indirizzata agli agricoltori, offre ampie opportunità di marketing in tutta l’Unione Europea e tu sei il benvenuto. Non esiti a contattare il consorzio NUTRIMAN compilando questo modulo web.

Lei è un ricercatore universitario o si occupa di ricerca e sviluppo tecnologico presso un’azienda ed è coinvolto in attività di ricerca applicata e innovazione per lo sviluppo di tecnologie o prodotti innovativi e competitivi in ambito di recupero di fosforo e azoto che siano “pronti per essere utilizzati” e abbiano un livello elevato di maturità tecnologica (TRL>6)? La Piattaforma  per gli Agricoltori NUTRIMAN offre ampie opportunità di diffusione dei risultati di ricerche ad alto livello di maturità (TRL>6) in tutta Europa e siete i benvenuti ad unirvi a noi. Non esiti a contattare il consorzio NUTRIMAN compilando questo modulo web.

Se ha domande o informazioni su tecnologie di recupero dell'azoto e del fosforo, su fertilizzanti prodotti a partire da filiere di recupero ed applicazioni, su aspetti di utilizzo e/o di mercato o se desiderate condividere con noi la vostra esperienza e conoscenza, è il benvenuto. Ha domande specifiche relative a qualsiasi tecnologia e/o prodotto pubblicato sulla Piattaforma per gli Agricoltori? In tal caso, è pregato di fare riferimento al numero ID sulla Piattaforma per gli Agricoltori e di CHIEDERE A NUTRIMAN. Non esiti a contattare il consorzio NUTRIMAN compilando questo modulo web.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: contattare il coordinatore NUTRIMAN: Edward Someus, biochar@3ragrocarbon.com

In alternativa, contattare il referente italiano del progetto: Massimo Pugliese, massimo.pugliese@unito.it

---

Dichiarazione di non responsabilità: il contenuto di piattaforma NUTRIMAN riflette solo il punto di vista e i contenuti messi a disposizione dai fornitori di prodotti/tecnologie. L'Agenzia, la Commissione e il consorzio NUTRIMAN non sono in alcun caso responsabili del contenuto e/o dell'uso che potrà essere fatto riguardo alle informazioni in esso contenute. Il consorzio NUTRIMAN ha raccolto le informazioni su tecnologie e prodotti al meglio delle proprie conoscenze e convinzioni. Eventuali danni o reclami derivanti dall'uso delle tecnologie o prodotti sono di esclusiva responsabilità dei fornitori o dei fabbricanti. In tutti i casi devono essere completamente applicate le normative dell'UE e/o degli Stati Membri concernenti la produzione, l'impiego e l'etichettatura ai sensi di legge.

Il Progetto europeo NUTRIMAN presentato durante l’Open Day 2021 di Agroinnova

Agroinnova – UNITO ha organizzato un evento “Porte Aperte” in Italia, con lo scopo di aggiornare i partecipanti in merito alle attività di ricerca in corso ed ai progetti come NUTRIMAN.

leggi di più

Conferenza finale NUTRIMAN: La Piattaforma Nutriman come inventario di soluzioni per il recupero di elementi nutritivi e la produzione di fertilizzanti organici e a basso input

Il progetto NUTRIMAN volge al termine ed è pronto  a presentare i suoi interessanti risultati! La conferenza finale si svolgerà sottoforma di evento online il 16 settembre 2021, dalle 09:00 alle 17:00 CET.

leggi di più

Le prove dimostrative di fertilizzazione in Italia con i prodotti di recupero del Progetto NUTRIMAN. Presentazione di BioFosfato (ID:192-193), Biochar (ID:1571) e Struvite (ID:208-207-250-258) direttamente dai produttori

L’11 Giugno 2021 UNITO ha organizzato il secondo convegno internazionale online per l’Europa Meridionale focalizzato in maniera specifica sul Biofosfato (ID:192), il Biochar (ID:1571) e le Struviti (ID:208-250). Hanno preso parte al convegno 71 persone di cui 31 agricoltori.

leggi di più

Il contributo della rete Europea NUTRIMAN alla sostenibilità dei sistemi agricoli ed alla protezione sostenibile delle piante.

Durante questo evento online organizzato nei giorni 1-2 Luglio 2021 da AISSA, Massimo Pugliese (UNITO) ha presentato il progetto NUTRIMAN  ad un gruppo di 100 persone appartenenti per lo più alla comunità scientifica. Durante questo evento è stata presentata la Piattaforma per gli Agricoltori NUTRIMAN.

leggi di più

Le prove dimostrative di fertilizzazione in Italia con i prodotti di recupero del Progetto NUTRIMAN. Presentazione di BioFosfato (ID:192-192), Biochar (ID:1571) e Struvite (ID:208-207) direttamente dai produttori.

Sono state presentate agli agricoltori e ai consulenti in agricoltura: il FOSFATO DI CALCIO E SODIO (ID:397/398); il BIOPHOSPHATE (ID:192/193); la STRUVITE Revawaste (ID:250/258); la STRUVITE Phorwater (ID:208/207); il COMPOST-ACM (ID:210/209); il COMPOST VERDE (ID:280/279); il DIGESTATO PELLETTATO (ID:270/

leggi di più

È stato pubblicato il materiale formativo tematico sull’utilizzo del liquame zootecnico (urina) come fertilizzante

Il liquame proveniente da stabulazione senza lettiera solitamente contiene un'alta percentuale di acqua dovuta alla presenza di urina, mangime avanzato, acqua potabile e acque di lavaggio. Durante il processo di separazione fisica, la maggior parte dell'acqua rimane nella frazione liquida, insieme ai nutrienti solubili tra cui l’azoto minerale, l’ortofosfato, il K, ecc. Il liquame può essere utilizzato come fertilizzante organico liquido in agricoltura. Attraverso ulteriori trattamenti come l'evaporazione e la filtrazione su membrana, i nutrienti nel liquame possono essere concentrati e il volume può essere ridotto, risparmiando sui costi di trasporto. Inoltre, l'acidificazione viene utilizzata per ridurre l'emissione di gas serra dal liquame durante lo stoccaggio, il trasporto e l'applicazione. Normalmente il liquame viene iniettato o incorporato immediatamente nel suolo al fine di ridurre le emissioni. A causa del contenuto di P relativamente basso e dell'alto contenuto di N e K, il liquame è indicato negli areali ricchi di P o caratterizzati da restrizioni in materia di apporti fosfatici.

leggi di più

È stato pubblicato il materiale formativo tematico sull’utilizzo del letame (separato) solido come fertilizzante

Il letame separato solido è un ammendante con un'elevata percentuale di sostanza secca. Il refluo zootecnico è una miscela di feci e urina, materiale da lettiera (ad es. paglia, trucioli di legno, segatura, sfagno), mangime versato, acqua potabile e acqua utilizzata per lavare i pavimenti. È un fertilizzante prezioso che contiene una vasta gamma di nutrienti come azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), nonché carbonio organico che può essere utilizzato dai microrganismi del suolo. Il refluo grezzo può essere lavorato con tecnologie di separazione che producono una frazione solida in cui vengono trattenuti gran parte del P e della sostanza secca (s.s.) e quantità significative di N.

leggi di più

È stato pubblicato il materiale formativo tematico sull’utilizzo del nitrato/solfato ammonico come fertilizzante

Il nitrato/solfato di ammonio è una soluzione che viene recuperata attraverso il processo di strippaggio/evaporazione + lavaggio mediante acqua con aggiunta di acido nitrico/solforico. Lo strippaggio viene eseguito insufflando aria attraverso flussi di rifiuti ricchi di azoto aumentando la temperatura o il pH (ad esempio con CaOH) che gassifica l'azoto minerale (NH3). Questo è considerato un pretrattamento necessario prima del processo di recupero dell'N di lavaggio in cui l'aria riempita di NH3 sarà lavata con acqua acidificata (HNO3 o H2SO4) al fine di catturare lo ione ammonio in forma liquida (solfato di ammonio da H2SO4 o nitrato di ammonio da HNO3).

leggi di più