Il fosfato di calcio precipitato è un prodotto ricco di fosforo e calcio (Ca5(PO4)3OH) con un contenuto molto basso di metalli pesanti. È un fertilizzante bianco, in polvere o granulare.
Il fosfato di calcio precipitato è ottenuto tramite la tecnologia “Ash2Phos”. Il processo consiste in 3 fasi sequenziali: una prima fase acida, una seconda fase alcalina (dove vengono trattati i prodotti intermedi) e infine una fase di conversione in cui gli intermedi vengono trasformati in prodotti finiti. Il fosfato di calcio precipitato pulito può essere recuperato dai fanghi di depurazione. Viene recuperato più del 90% del P che è contenuto nelle ceneri.
Esempi di prodotti a base di fosfato di calcio precipitato disponibili sulla piattaforma NUTRIMAN :
- ID448: https://nutriman.net/farmer-platform/product/id_448 (Svezia)
Contenuto e disponibilità di nutrienti per le piante:
La concentrazione tipica di P nel fosfato di calcio precipitato (Ca5(PO4)3OH) è del 17% circa. Un altro elemento nutritivo importante presente in questo prodotto è quindi il calcio. Il contenuto di calcio nel prodotto finale è del 35%. Il contenuto di metalli pesanti è molto basso (Cd <0,1 mg/kg).
Campi di applicazione in agricoltura:
Il fosfato di calcio precipitato può essere utilizzato in agricoltura convenzionale e a basso input. La dose di applicazione dipende dal tipo di terreno, dal fabbisogno della coltura, ecc. Il prodotto è consigliato sia per coltivazioni in pieno campo sia in serra.
Il prodotto è solido e va applicato come gli altri fertilizzanti solidi di sintesi, preferibilmente mediante appositi macchinari per l'applicazione di precisione. L'applicazione è da eseguirsi preferibilmente prima o al momento della semina/trapianto.
Benifici per gli agricoltori.
La solubilità in acqua del fosfato di calcio precipitato è bassa, ma il P è altamente disponibile, come dimostrato dall'elevata solubilità in citrato ammonico neutro. Si è dimostrato che il fosfato viene rilasciato lentamente e l'efficienza fertilizzante è di conseguenza elevata. Può essere applicato tal quale in pieno campo (come fertilizzante a livello radicale o distribuito in granuli con comuni spandiconcime), oppure può essere utilizzato per produrre altri fertilizzanti fosfatici (MCP, DCP, MAP, DAP, ecc.).
Per ulteriori informazioni:
Completi il mini sondaggio di questo prodotto. Ci vuole meno di un minuto. Il suo contributo è molto apprezzato:
Attachment | Size |
---|---|
Thematic_training_material_PRECIPITATED_CALCIUM_PHOSPHATE_ITA.pdf | 306.52 KB |